Prende il via martedì 10 settembre alle ore 21:00 nella Cattedrale di Pisa, la XXIII edizione della Rassegna internazionale di Musica Sacra Anima Mundi, organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana con il contributo della Fondazione Pisa e con il patrocinio del Comune di Pisa.
Per un’improvvisa indisposizione il maestro Trevor Pinnock non potrà dirigere il concerto. Lo sostituisce il maestro George Pehlivanian che l’organizzazione ringrazia per la disponibilità.
Per il primo appuntamento in cartellone, uno dei più intensi e affascinanti monumenti della musica sacra dell’Ottocento, lo Stabat Mater composto nel 1876-1877 da Antonín Dvořák, affidato a George Pehlivanian alla testa di Orchestra e Coro Filarmonici Sloveni con la partecipazione di cantanti di fama internazionale come il soprano Simona Šaturová, il mezzosoprano Sasha Cooke, il tenore Maximilian Schmitt, che sostituisce il compianto Steve Davislim recentemente scomparso, e il basso Georg Zeppenfeld. Il concerto sarà annunciato dall’ormai tradizionale “benvenuto” di ottoni e percussioni dalla Torre.