Die Fledermaus... cioè: il Pipistrello! - chiedo aiuto

Discussioni varie a sfondo musical operistico... ma non solo
Tobia Gorrio
Contatta:

Messaggio da Tobia Gorrio » 06 ott 2003 14:12

Carissimi forensi, eccomi di fronte a uno di quei misteri inspiegabili... La mia mamma è appassionata d'operetta, e fin qui tutto bene. Ma vuol sentire l'operetta solo ed esclusivamente in italiano, anche quando l'originale è in tedesco, ragion per cui è inutile dirgli che del suo amato "Pipistrello" (che ha ascoltato e visto con gran soddisfazione anni fa a Pescara) può avere edizioni firmate da Kleiber, da Karajan, etc. etc. tanto per lei non vanno bene: "non si capisce niente!" è la sua risposta, "e se non capisco i dialoghi", aggiunge, "non mi diverto!". Sacrosanto, mi direte? Mah... Fatto sta che non c'è stato verso di fargli ascoltare le edizioni che ho in casa e, di contro, non riesco a trovare in giro un'incisione dell'operetta straussiana cantata in italiano. Qualcuno può aiutarmi, indicandomene almeno una che si possa acquistare - più o meno facilmente - in negozio o in web?

Em. ??? :)

[img]http://www.operaclick.com/galleria/cpg1.2.1_standalone/albums/userpics/mini%20puglia.png[/img] [img]http://www.operaclick.com/galleria/cpg1.2.1_standalone/albums/userpics/CSOC.png[/img]

alewoody
Contatta:

Messaggio da alewoody » 06 ott 2003 18:21

Ho appena controllato sul libro di Giudici e non sono citate edizioni in italiano. Ce n'è una in inglese del 1990.
Io le farei ascoltare quella Decca di Karajan, che ho, e che secondo me è una meraviglia.
Ciao,
Ale
"Pronto mammà? Che la camomilla è barbiturico???"

riccardo p.

Messaggio da riccardo p. » 06 ott 2003 20:00

Purtroppo non credo che sia mai stata pubblicata l'edizione trasmessa dalla Rai di Torino nel 1980 (con la direzione di Maag): la Daniels era Rosalinde, Corbelli interpretava FalKe, Bruscantini era Frank, Benelli dava la voce a Eisenstein e soprattutto il principe Orlofsky era....Miranda Martino!!

Saluti R.P.

Carlo

Messaggio da Carlo » 06 ott 2003 20:11

Corbelli interpretava FalKe, Bruscantini era Frank
:clap: WOW
Un vero peccato se non è disponibile!!!
Ricordo una bella edizione a Genova in Italiano con Serra (Rosalinde) Bonfadelli (Adele)Vitelli (Eisenstein)Spagnoli (Falke) Siragusa (Alfred) Franci (Orlowski) ma in disco mi sa che non c'è proprio niente :grrrr:
Ah! parais, tu sais si j'admire
Ton charmant sourire, tes divins attraits!

De tes yeux qu'un rayon de flamme
Penetre mon ame et m'ouvre les cieux!

Tobia Gorrio
Contatta:

Messaggio da Tobia Gorrio » 08 ott 2003 16:53

Grazie per l'aiuto. Vorrà dire che la mamma resterà a bocca asciutta (intanto io provo ancora a farle ascoltare Kleiber... chissà...).

Ciao, Em. :)
[img]http://www.operaclick.com/galleria/cpg1.2.1_standalone/albums/userpics/mini%20puglia.png[/img] [img]http://www.operaclick.com/galleria/cpg1.2.1_standalone/albums/userpics/CSOC.png[/img]

Gaglioffi

Messaggio da Gaglioffi » 08 ott 2003 18:04

Em, proponile l'edizione Karajan II, così magari si diverte ascoltando la Simionato e Bastianini in "Anna prendi il fucile"... Strepitoso! :clap:

Marco

P.S. A mio avviso quest'edizione è la migliore in assoluto, un vero capolavoro che batte tutte le altre...

Tobia Gorrio
Contatta:

Messaggio da Tobia Gorrio » 09 ott 2003 16:34

gaglioffi ha scritto:Em, proponile l'edizione Karajan II, così magari si diverte ascoltando la Simionato e Bastianini in "Anna prendi il fucile"... Strepitoso! :clap:

Marco

P.S. A mio avviso quest'edizione è la migliore in assoluto, un vero capolavoro che batte tutte le altre...
Inutile, Marco, inutile... Non riesco a farle ascoltare un solo minuto oltre la sinfonia! Niente tetesken!! :( :D

Un saluto carissimo, Em. :)

PS. Conosco e amo le letture karajane del Pipistrello, eppure non posso fare a meno di venerare l'edizione firmata da Kleiber... Nessuno dirige gli zum-pa-pa di Strauß come il divino Carlos: la sua vitalità è irresistibilmente fulminante. :love:

aliosha

Messaggio da aliosha » 09 ott 2003 16:56

mai fermarsi alla prima ..osteria: il princ. orlofsky della ed. rai
e' si' la martino...ma...adriana ...la sorella della piu' nota e procace <Miranda.....!! Per la cronaca Adriana Martino fu un discreto
soprano lirico-leggero.

riccardo p.

Messaggio da riccardo p. » 09 ott 2003 17:34

Caro Aliosha,
o si sono sbagliati Gualerzi e Marinelli Roscioni (autori dell'interessantissimo librone: "50 anni di opera lirica alla Rai: 1931-1980), o il principe Orlofsky e davvero la Miranda Martino. Dal medesimo tomo risulterebbe che Adriana Martino ha cantato l'ultima volta per la Rai nel 1978. Ma può darsi che gli autori abbiano preso un abbaglio (in effetti Adriana Martino ha partecipato a un "Pipistrello", allestito a Genova, con Benelli e Dara...) :)
Ciao Riccardo

Gaglioffi

Messaggio da Gaglioffi » 12 ott 2003 10:32

Conosco e amo le letture karajane del Pipistrello, eppure non posso fare a meno di venerare l'edizione firmata da Kleiber... Nessuno dirige gli zum-pa-pa di Strauß come il divino Carlos: la sua vitalità è irresistibilmente fulminante.
Nessun dubbio che Kleiber sia un grande in Strauss (e non solo, ovviamente), ma per una questione di pure affinità elettive io preferisco lo zum-pa-pa più morbido di HvK 8)

M.

Rispondi