Le stelle ce vojono bbene (Zodiaco, personalità e musicisti)

Discussioni varie a sfondo musical operistico... ma non solo
Rispondi
Avatar utente
marcob35
Messaggi: 855
Iscritto il: 07 set 2017 16:59
Contatta:

Le stelle ce vojono bbene (Zodiaco, personalità e musicisti)

Messaggio da marcob35 » 08 lug 2020 15:02

Non è vero ma ci credo. In realtà diversi sono gli uomini di Scienza o Cultura che hanno utilizzato i meccanismi dell'Astrologia per, non tanto svelare, ma corroborare le dinamiche della personalità umana, categorizzata secondo le tipologie risultanti in letteratura zodiacale.
Così scorrendo-molto velocemente-i dodici segni nella loro semplice (e semplicistica) collocazione di base, la natività, troviamo che pure nel campo musicale se non verità assoluta, c'è una aderenza non piccola.
Una cosiddetta "Carta del Cielo", con tutti i valori, Ascendente, Luna e altri pianeti e più oltre andrebbe-a rigore-fatta, ma nella difficoltà o impossibilità di disporre di tanti elementi, lo spazio per una divertita digressione estiva resta.

Comincio con il Cancro che è l'attuale segno, nel quale nacque Gustav Mahler (7 luglio). Chi meglio del boemo rappresenta l'irascibilità, la permalosità, il vittimismo del cancerino musicista che alle prove dell'inizio preludio I di "Lohengrin" gridava prima ancora che l'orchestra attaccasse: "Pianissimo!!!"?

Lo Scorpione ha del diabolico? Niccolò Paganini nacque il 27 ottobre, uno scorpioncino di primo pelo ma che mantenne le promesse. Sesso e donne incluse che per uno Scorpione è il pane quotidiano (il sesso).

Se una delle qualità dominanti di Giuseppe Verdi fu l'equilibrio e la ponderatezza, la sua appartenza al segno della Bilancia (un magnifico 10 ottobre) è a pieno diritto.

Il tono "carognoso", ora un po' coi nazisti, ma amico di un illustre librettista ebreo, quindi un opportunista come ogni Vergine che si rispetti, è riscontrabile in Richard Strauss (8 settembre).

La lentezza tipica del Toro, che prima di fare qualcosa ci deve pensare su parecchio sembra calzare alla perfezione a Johannes Brahms (7 maggio) che impiegò come noto 14 anni per definire la sua prima sinfonia.

Aereo, indipendente, libero, tipico segno d'Aria, è Wolfgang Amadeus Mozart (27 gennaio) che è nell'Aquario (sic!, si scrive proprio così), di norma insofferente alle regole e alla società (ricordate il film?).

Fantasiose, geniali, sensibili e sognatrici le persone del segno dei Pesci, cui apparteneva Maurice Ravel (7 marzo), pensate alla sua opera pianistica e generale.

Johann Sebastian Bach
(31 marzo) è un Ariete, e la sua lunga vita conferma una nota distintiva del suo proprio segno astrale: grande carica vitale e dinamicità, venti figli generati inclusi.

Segno doppio per eccellenza oltre che anch'esso d'Aria, quello dei Gemelli che le prova tutte e cambia umore trenta volte al giorno, ha un rappresentante illustre in Richard Wagner, 22 maggio) (ma pure in Pippo Baudo, Mike Bongiorno, la Carrà e Sordi; non c'entra nulla ma perché no?). Simpatia a pelle, con Richard, da parte dello spendaccione Re Ludwig.

Claude Debussy (22 agosto) era un Leone maturo (ultimo giorno del segno) ma pur sempre rispondeva al segno, per fascino irresistibile sul sesso opposto (mettendo le mani avanti): il giovane Claude lo fece in Russia verso una delle figlie di Madame von Meck, la mecenate di Ciaikovskij, alla quale dava lezioni...

Se del Sagittario (non) ci si può fidare, molti sono i musicisti nati nel segno: dipende se vogliamo fidarci ed allora va bene Ludwig van Beethoven (16 dicembre), il nome dice tutto, mentre nel secondo caso Pietro Mascagni (7 dicembre) va perfettamente: dopo "Cavalleria" non rappresentò più nulla.

Il Capricorno è il segno migliore dello Zodiaco, per equilibrio e piacevolezza d'insieme, tende ad essere maturo e benedetto da buon senso dice l'esperto. Giacomo Puccini nacque il primo giorno del segno (22 dicembre). Matteo Renzi l'11 gennaio dal che si vede come l'Oroscopo qualche volta canni proprio.


...continui,inutili,pretestuosi,ammorbanti,futili,oziosi,sterili,irragionevoli, fatui,insensati,ripetitivi e gratuiti interventi,che dispensa con straordinaria generosità in tutte le sezioni del forum affliggono pesantemente.
-"GEWURZTRAMINER"

Rispondi