Bologna Classica

per discutere di tutto quel che riguarda la musica strumentale
Rispondi
Cherubino92

Bologna Classica

Messaggio da Cherubino92 » 16 mag 2021 23:54

Si è inaugurato stasera con Isabelle Faust il 40º Bologna Festival all’Auditorium Manzoni, a distanza di quasi due anni dall’ultimo concerto.

In programma l’integrale delle Sonate e partite per violino di Bach, eseguite con magistrale eleganza e delicatezza sopraffina.
Suono pulito e splendente, con il suo Stradivari “Bella Addormentata” (ritrovato e riportato alla vita dopo 150 anni trascorsi in una soffitta tedesca) con cui ha saputo esaltare gli acuti della partitura. Magnifica la fuga della Partita 3 e magnetica tutta la Seconda Partita, compresa ovviamente la Ciaccona finale con cui ha concluso il concerto.

Pubblico purtroppo scarso, a occhio direi che la sala era piena meno della metà della capienza possibile, ma che ha accolto con entusiastico calore l’arte e l’umanità di Isabelle Faust.

Non so più cosa son, cosa faccio
Or di foco, ora sono di ghiaccio

Cherubino92

Re: Bologna Classica

Messaggio da Cherubino92 » 28 mag 2021 10:48

Secondo appuntamento del Bologna Festival è stato lo Stabat Mater di Pergolesi alla Basilica di Santa Maria dei Servi. Rinaldo Alessandrini all’organo dirigeva il Concerto Italiano e le due cantanti, Sonia Prina e Silvia Frigato. Il programma comprendeva anche le due Sinfonie al Santo Sepolcro di Vivaldi e due Salve Regina di Pergolesi.

Per quanto suggestiva l’esecuzione in chiesa, l’acustica verticale produceva un’eco che dai posti in fondo in cui mi trovavo, rendeva l’ascolto praticamente impossibile. Soprattutto la sovrapposizione di orchestra e voce produceva un riverbero quasi fastidioso.
Di questo me ne dispiaccio, anche se probabilmente era prevedibile, per l’occasione persa di godere massimamente di un capolavoro del settecento classico come lo Stabat Mater.

Daniela Goldoni

Messaggio da Daniela Goldoni » 28 mag 2021 12:47

La Chiesa dei Servi purtroppo è così. E' capitato anche a me di stare in fondo e non sentire nulla. Io ero in seconda fila e ho apprezzato moltissimo. Ma so che oltre la quinta, sesta fila ai Servi non si sente più niente. Di fatto era da molto che non si andava più in quella basilica che è anche suggestiva, ma tremenda per l'acustica.

Cherubino92

Messaggio da Cherubino92 » 28 mag 2021 20:45

Daniela Goldoni ha scritto:
28 mag 2021 12:47
La Chiesa dei Servi purtroppo è così. E' capitato anche a me di stare in fondo e non sentire nulla. Io ero in seconda fila e ho apprezzato moltissimo. Ma so che oltre la quinta, sesta fila ai Servi non si sente più niente. Di fatto era da molto che non si andava più in quella basilica che è anche suggestiva, ma tremenda per l'acustica.
Ho molto apprezzato (e un po’ invidiato) le sue righe nella recensione in HP, che in un certo senso hanno compensato quello che non ho potuto del tutto gustare, in particolar modo sul versante vocale.

Tuttavia, se dal fondo della navata non si distinguevano una dall’altra le parole della Sequenza, mi auguro che altrettanto non giungesse all’altare maggiore il vocìo continuo che ha accompagnato l’esecuzione. Purtroppo i giovanissimi che riempivano le ultime file, probabilmente con convenzioni con scuole e conservatori, non hanno tenuto un comportamento impeccabile, né il servizio d’ordine del Festival ha saputo porvi rimedio, rendendo ancora più difficile una già sfortunata serata musicale.

Link alla recensione: https://www.operaclick.com/recensioni/ ... i-silvia-f

Daniela Goldoni

Messaggio da Daniela Goldoni » 29 mag 2021 15:55

Non ho sentito nulla, evidentemente l'acustica è pessima in tutte le direzioni

mi dispiace per i ragazzi che chiacchieravano, però è frustrante sentire poco e male

questo non giustifica la maleducazione

Rispondi