E' mancata Eugenia Ratti

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Rispondi
marcob35
Contatta:

E' mancata Eugenia Ratti

Messaggio da marcob35 » 18 nov 2020 11:27

Era nata a Genova il 5 aprile 1933. [*]
Fu un soprano leggero. Sostituì la Callas in alcune recite del Turco in Italia. Viceversa, quando la Callas o la Cerquetti facevano Amelia nel Ballo (magari in cast che comprendevano anche un Di Stefano), lei era Oscar.
Un giorno ingenuamente un mio amico docente al Conservatorio di Piacenza che l'aveva per collega le chiese: "Eugenia, tu con chi hai cantato?". E lei, soave, rispose: "Ma caro, con tutti! (e in quel "tutti" c'erano Callas, Cerquetti, Sciutti, Di Stefano, Bastianini...).

[*] https://it.wikipedia.org/wiki/Eugenia_Ratti

...continui,inutili,pretestuosi,ammorbanti,futili,oziosi,sterili,irragionevoli, fatui,insensati,ripetitivi e gratuiti interventi,che dispensa con straordinaria generosità in tutte le sezioni del forum affliggono pesantemente.
-"GEWURZTRAMINER"

daphnis

Re: E' mancata Eugenia Ratti

Messaggio da daphnis » 18 nov 2020 19:56

Avevo ascoltato altre cose belle di lei e l'ho sempre apprezzata ma ... sinceramente... MarcoB35 questa registrazione di Oscar mi pare proprio dimenticabile, fra gneneregnegné e "versi" strani. Capisco che il gusto si è evoluto, ma è proprio il documento in sé che non mi pare le renda il giusto merito. A quanto altro ho ascoltato, non era così. Lascerei il ricordo scritto ma cancellerei o cambierei la registrazione. Proprio per ricordarla come merita. Scusami: ma è un ascolto terribile.

marco vizzardelli

Rispondi