Rimborso biglietti causa Covid 19

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Rispondi
Avatar utente
mascherpa
Messaggi: 14290
Iscritto il: 28 apr 2004 14:12
Località: Borgotaro - Venezia

Re: Rimborso biglietti causa Covid 19

Messaggio da mascherpa » 25 giu 2020 09:00

Ieri email da "Papagena", l'agenzia che fa il servizio di botteghino on-line per la Komische Oper di Berlino. Avevo in sospeso ancora quattro biglietti, per due spettacoli all'inizio di giugno. Come annunziato da tempo nel sito del teatro, m'aspettavo che arrivassero i voucher da convertire poi, eventualmente, in rimborso.

Invece no: forse la prosa con cui tre mesi fa m'ero quasi scusato di preferire ai voucher il rimborso (arrivato poco dopo) per uno spettacolo dell'11 marzo, primo giorno della chiusura dei teatri in Germania; forse quella prosa era stata cosí desolata, austera e convincente, che ora senza "piú ampi preamboli" mi segnalavano che, avendo comperato i biglietti oltre un anno fa, il riaccredito degl'importi sulla carta di credito non sarebbe "semplice" e, per favore, gli mandassi IBAN e BIC, cosí da farmi un bonifico... Senza moduli, scansioni, codici fiscali e raccomandazioni di qualcuno, ma in modo chiaro e diretto, come s'usa tra persone responsabili.


Si ce que je dis ne vous plaist pas, je ne scais qu'y faire. C'est moi, pourtant, qui exprime la vérité (JC, d'après GTdL)

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

Avatar utente
paperino
Messaggi: 16842
Iscritto il: 25 set 2003 08:17
Località: Firenze

Re: Rimborso biglietti causa Covid 19

Messaggio da paperino » 25 giu 2020 15:12

paperino ha scritto:
18 giu 2020 19:32
Paxer40 ha scritto:
18 giu 2020 15:37
Qualcuno ha già ricevuto voucher per concerti annullati dell'Accademia di Santa Cecilia? Io ho fatto la richiesta un mese fa sul sito di Tickeone ma non ho ricevuto ancora nulla e neppure nessuna conferma via mail. Ho visto che le richieste scadono il 20/07, poi chi si è visto si è visto. :angry:
Fatto richiesta dei voucher a TicketOne per Opera di Roma e Teatro della Pergola ma per ora tutto tace.
Arrivato da TicketOne il primo dei 5 voucher richiesti.
La conversazione languiva, come sempre d'altronde quando si parla bene di qualcuno (Laclos/Poli).

Avatar utente
Rossini77
Messaggi: 1236
Iscritto il: 06 ago 2007 10:17
Località: Biandrate (NO)

Re: Rimborso biglietti causa Covid 19

Messaggio da Rossini77 » 25 giu 2020 20:39

mascherpa ha scritto:
25 giu 2020 09:00
Ieri email da "Papagena", l'agenzia che fa il servizio di botteghino on-line per la Komische Oper di Berlino. Avevo in sospeso ancora quattro biglietti, per due spettacoli all'inizio di giugno. Come annunziato da tempo nel sito del teatro, m'aspettavo che arrivassero i voucher da convertire poi, eventualmente, in rimborso.

Invece no: forse la prosa con cui tre mesi fa m'ero quasi scusato di preferire ai voucher il rimborso (arrivato poco dopo) per uno spettacolo dell'11 marzo, primo giorno della chiusura dei teatri in Germania; forse quella prosa era stata cosí desolata, austera e convincente, che ora senza "piú ampi preamboli" mi segnalavano che, avendo comperato i biglietti oltre un anno fa, il riaccredito degl'importi sulla carta di credito non sarebbe "semplice" e, per favore, gli mandassi IBAN e BIC, cosí da farmi un bonifico... Senza moduli, scansioni, codici fiscali e raccomandazioni di qualcuno, ma in modo chiaro e diretto, come s'usa tra persone responsabili.
E' successo anche a me con l'Opera di Vienna. Ho comunicato venerdì scorso l'IBAN e martedì è arrivato il bonifico.
Da alcuni teatri italiani sto ancora aspettando (non dico il rimborso) ma almeno un cenno di risposta alle mail inviate mesi fa... :all
A me l'armi porgete. Io son Guglielmo Tell.

Immagine
Cavalieri dell'Ordine Subalpino

Avatar utente
fradiavolo_rOBERTO CONTE
Messaggi: 1846
Iscritto il: 29 mag 2005 11:43
Località: imperia

Re: Rimborso biglietti causa Covid 19

Messaggio da fradiavolo_rOBERTO CONTE » 02 lug 2020 18:01

Piano piano stanno arrivando i rimborsi (o i voucher) degli spettacoli cancellati. Mi restano ancora alcuni sospesi: dalla Scala aspetto ancora il rimborso dell' Amore dei tre re di fine maggio, dall'Opera di Roma ne aspetto ancora 2 su 3 (stranamente è arrivato il voucher per il Requiem di maggio, ma non ancora la Kabanova di aprile), mentre Genova brilla per assenza. Non solo non ho ancora ricevuto alcuno dei 3 rimborsi in attesa, ma neppure una risposta alla mia mail di chiarimenti! Da Verona attendo un bonifico per il rimborso dell'Amleto del 29 marzo che avrebbe dovuto esser fatto alla riapertura del botteghino.
All'estero mancano all'appello un rimborso da Barcellona (ma avevano annunciato che avrebbero provveduto entro il 31/7), uno dal Teatre Athenée di Parigi (anche qui avevano annunciato tempi lungi) e, appena richiesto, il rimborso da Monaco per il Castor et Pollux cui avrei dovuto assistere questa sera. :piango3 :piango3 :piango3
Ultima modifica di fradiavolo_rOBERTO CONTE il 03 lug 2020 22:14, modificato 1 volta in totale.
Viva le femmine,
viva il buon vino,.
sostegno e gloria d'umanità

Avatar utente
Amfortas_Genova
Messaggi: 431
Iscritto il: 04 mag 2014 18:31
Località: Genova

Re: Rimborso biglietti causa Covid 19

Messaggio da Amfortas_Genova » 03 lug 2020 11:37

Dopo settimane e numerosi solleciti ancora nulla per il mio voucher del Turco alla Scala.

Forse mi conviene scrivere a Meyer direttamente....
«Few men think; yet all have opinions»
Berkeley

fraaaa
Messaggi: 439
Iscritto il: 03 gen 2016 18:24

Re: Rimborso biglietti causa Covid 19

Messaggio da fraaaa » 03 lug 2020 12:59

sicuramente ti risponderà, magari dedicandoti un'intervista via facebook e instagram

Avatar utente
UltrasFolgoreVerano
Messaggi: 16791
Iscritto il: 23 dic 2001 21:42
Località: Verano Brianza (MI)
Contatta:

Re: Rimborso biglietti causa Covid 19

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 03 lug 2020 21:18

fraaaa ha scritto:
03 lug 2020 12:59
sicuramente ti risponderà, magari dedicandoti un'intervista via facebook e instagram
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Amfortas_Genova
Messaggi: 431
Iscritto il: 04 mag 2014 18:31
Località: Genova

Re: Rimborso biglietti causa Covid 19

Messaggio da Amfortas_Genova » 15 lug 2020 15:46

«Few men think; yet all have opinions»
Berkeley

Avatar utente
fradiavolo_rOBERTO CONTE
Messaggi: 1846
Iscritto il: 29 mag 2005 11:43
Località: imperia

Re: Rimborso biglietti causa Covid 19

Messaggio da fradiavolo_rOBERTO CONTE » 04 set 2020 17:13

...e alla fine giunse anche Genova.
Il Carlo Felice si è degnato finalmente di dare inizio alla procedura di rimborso e, contraddicendo quanto scritto precedentemente, invita a fare richiesta del voucher sul sito Vivaforvoucher (di Vivaticket).
Ovviamente questo significherà che, dopo aver atteso inutilmente per le richieste già inviate al botteghino, bisognerà attendere ulteriormente i tempi, più o meno lunghi, di Vivaticket.
Congratulazioni al Teatro più disòrganizòu d'Italia.
Viva le femmine,
viva il buon vino,.
sostegno e gloria d'umanità

Avatar utente
fradiavolo_rOBERTO CONTE
Messaggi: 1846
Iscritto il: 29 mag 2005 11:43
Località: imperia

Re: Rimborso biglietti causa Covid 19

Messaggio da fradiavolo_rOBERTO CONTE » 24 ott 2020 11:40

Il lockdown con tutte le sue conseguenze in tema di annullamenti di spettacoli e relativi danni per gli organizzatori (pubblici e privati) e per il pubblico, ha comunque visto qualcuno che ne ha beneficiato in termini economici: le società che curano i servizi di biglietteria (Vivaticket, Ticketone, ecc. ) le quali, non solo non hanno rimborsato le commissioni prese a suo tempo per l'acquisto dei biglietti, ma sono state messe nella condizione di beneficiare di ulteriori commissioni.
Un caso simbolo di questa truffa perpetrata ai danni degli utenti è quello del Maggio Fiorentino.
I biglietti acquistati sul sito del Maggio sono stati rimborsati con voucher non utilizzabili sul sito del Maggio, ma solo sul sito Vivaticket, che, guarda caso, a differenza del sito originario applica una commissione del 12%. Volendo si può utilizzare il voucher anche in biglietteria o tramite il servizio cortesia, ma in questi casi viene comunque applicato il diritto di prevendita del 10%.
Ne consegue che se uno è in possesso di un voucher ad esempio da €100, per comprare un biglietto di pari importo deve aggiungere 10 o 12 euro. E considerando la possibilità di ulteriori annullamenti, c'è il rischio che quando finalmente riuscirà ad vedere lo spettacolo pagato mesi e mesi prima, lo stesso posto gli sarà venuto a costare ben più caro.
Striscia la Notizia si è già occupata delle società di ticketing on-line e delle loro "magagne", per cui mi chiedo se al MMF non vi siano stati accordi fraudolenti sottobanco per beneficiare Vivaticket, visto che è incomprensibile che il voucher non possa essere utilizzato sulla biglietteria on-line del Maggio, gestita dalla stessa Vivaticket.
E' pur vero che il Maggio non fa nulla in merito, visto che anche acquistando con canali diretti, ti costringe a pagare di più.
L'unica soluzione ipotizzabile al momento per evitare questo spreco di denaro è acquistare i biglietti sulla biglietteria on-line pagando ex novo e tenersi i voucher fino alla scadenza, per poi chiederne il rimborso cash, come previsto dalle disposizioni.
Soluzione comunque consigliabile per chi avesse avuto più spettacoli annullati e non è certo di poterne vedere altrettanti, considerato che i voucher sono stai raggruppati in uno unico di valore complessivo e VIVATICKET ha già negato, a spettatori di concerti di musica leggera, il rimborso del voucher parzialmente utilizzato.
Viva le femmine,
viva il buon vino,.
sostegno e gloria d'umanità

Rispondi