Rimborso biglietti causa Covid 19

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Rispondi
Luca1966

Rimborso biglietti causa Covid 19

Messaggio da Luca1966 » 07 apr 2020 16:49

Buongiorno a tutti.
Ho appena fatto la richiesta online per la richiesta di voucher per tre spettacoli alla Scala (totale 6 biglietti), annullati causa interruzione spettacoli.
Non ho ancora ricevuto nessuna email di conferma dell'avvenuta presentazione della richiesta.
Ho anche dei biglietti del regio di Torino che, per quanto mi risulta, non ha ancora dato informazioni in merito alla procedura di richiesta del voucher.
Avete qualche informazione particolare in merito?

PieroF

Re: Rimborso biglietti causa Covid 19

Messaggio da PieroF » 08 apr 2020 10:48

Io ho appena chiesto chiarimenti via mail alla Scala per il rimborso di spettacoli in abbonamento. Ne ho persi due e ne perderò altri purtroppo.
Non mi è chiaro dalla loro mail, anche se ricevuta suppongo come abbonato, se anche gli spettacoli in abbonamento sono inclusi...

Qualcuno ha informazioni più chiare ?
Grazie

Paxer40

Messaggio da Paxer40 » 10 apr 2020 15:36

Luca1966 ha scritto:
07 apr 2020 16:49
Buongiorno a tutti.
CUT
Ho anche dei biglietti del regio di Torino che, per quanto mi risulta, non ha ancora dato informazioni in merito alla procedura di richiesta del voucher.
Avete qualche informazione particolare in merito?
Dal Teatro Regio di Torino ho ricevuto oggi una newsletter dove dicono che per gli spettacoli annullati fino al 03 aprile occorre compilare un modulo on line dal loro sito entro il 16 aprile per la richiesta del voucher, oppure donare il biglietto al teatro. Si accede proprio da quella pagina sia per l'una che l'altra opzione.

mascherpa

Messaggio da mascherpa » 11 apr 2020 04:40

Paxer40 ha scritto:
10 apr 2020 15:36
...per gli spettacoli annullati fino al 03 aprile occorre compilare un modulo on liune dal loro sito entro il 16 aprile
In data 18 marzo, dopo avere risposto on-line a un questionario, ho ricevuto il riaccredito di due biglietti della Komische Oper di Berlino emessi per il giorno 11 marzo.

Nella tarda mattinata del 31 marzo m'ha chiamato sul fisso a Borgo Val di Taro il Tiroler Landestheater di Innsbruck (avevano preannunziato il "disturbo" per e-mail). M'è stata posta, scusandosi di non parlare la mia lingua, l'alternativa rimborso / credito d'acquisto; ho scelto la seconda, utilizzabile on-line o al botteghino, e per sei biglietti di tre spettacoli dal 25 al 29 marzo ho ricevuto per posta tre buoni emessi lo stesso 31 marzo e validi sino al 31.12.2023.

Temo in seguito a qualche richiesta o protesta, intorno al 25 marzo il sito della Volksoper di Vienna s'apriva con un comunicato di scuse, perché, dovendo gestire circa 140 mila biglietti per gli spettacoli cancellati, allora, fino al 13 aprile, non avrebbero potuto completare le operazioni di rimborso prima del 30 marzo 2020 (duemilaventi).

Tutte queste tre 'case d'opera' sono istituzioni pubbliche ampiamente sovvenzionate con denaro pubblico.

Iniziativa del tutto privata (GmbH, l'equivalente delle nostre SRL) è invece la Schubertiade di Schwarzenberg e Hohenems, nel Vorarlberg, un festival da camera non molto frequentato da Italiani, che già negli anni Ottanta il "Financial Times" classificò terzo per importanza tra le manifestazioni musicali mondiali, a ridosso di Bayreuth e Glyndenbourne (si tratta, detta tra noi, anche d'uno dei piú incredibili gerontocomi d'Europa...). Alcune ore dopo la conferenza stampa di "Herr Bundeskanzler Kurz", che pochi giorni fa ha prolungato al trenta giugno la chiusura dei luoghi di spettacolo austriaci, ho ricevuto per e-mail l'informazione che, se accetto un credito d'acquisto in sostituzione dei biglietti di fine aprile e fine giugno (acquistati, nota bene, non on-line ma l'anno scorso al bottegino), ho solo da attendere che m'arrivino i buoni relativi. Se invece desidero riavere i soldi, che per favore glieli chieda on-line, per e-mail o con una telefonata.
Si ce que je dis ne vous plaist pas, je ne scais qu'y faire. C'est moi, pourtant, qui exprime la vérité (JC, d'après GTdL)

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

Catullo.Verona

Messaggio da Catullo.Verona » 15 apr 2020 10:52

Gentili utenti,
le modalità per richiedere rimborso sono FUMOSE, sempre molto poco chiare. E' anche molto scorretto che per qualsiasi annullamento ci sia imposta la modalità di rimborso tramite voucher. Al momento di tutto quello che non potrò fare non ho ricevuto assolutamente nulla.

Consiglio, comunque, di usare questa pagina del forum per comunicare le modalità di rimborso che conosciamo.

Al momento, io ho difficoltà per avere il rimborso di spettacoli annullati al Maggio Fiorentino e al Teatro La Fenice dopo il 13 aprile: penso che nessun ente lirico ci possa IMPORRE il rinuncio al rimborso. Io ho deciso a quali rimborsi rinunciare, ma non mi può essere IMPOSTO in modo così subdolo.

Aggiorniamoci qui. Qualcuno ha avuto difficoltà a chiedere il rimborso al Teatro alla Scala?
[img]http://www.sailormoon.it/Anime/Gif/moon/psm5.gif[/img]
Moon Gorgeous MEDITATION :!:

Amfortas_Genova

Messaggio da Amfortas_Genova » 16 apr 2020 14:53

Arrivata nuova mail dalla Scala per gli spettacoli fino al 3 maggio
«Few men think; yet all have opinions»
Berkeley

Amfortas_Genova

Messaggio da Amfortas_Genova » 17 apr 2020 11:28

Da Vienna (Musikverein e Staatsoper) e Monaco (BSO) stanno arrivando rimborsi sulla carta di credito.

Solo Milano impone i voucher (dicono che lo impone la legge).
«Few men think; yet all have opinions»
Berkeley

marco_

Messaggio da marco_ » 17 apr 2020 12:03

Amfortas_Genova ha scritto:
17 apr 2020 11:28
Da Vienna (Musikverein e Staatsoper) e Monaco (BSO) stanno arrivando rimborsi sulla carta di credito.

Solo Milano impone i voucher (dicono che lo impone la legge).
Condivido la tua frustrazione: la legge consente i voucher, ma teatri e vettori sembrano interpretarla estensivamente (e in contrasto con direttive comunitarie come la EU261), scaricando il rischio di impresa sui clienti. Indecenti.

Impeccabile la comunicazione della Bayerische Staatsoper, la riporto a riprova che la musica alta germina in una società alta: We very much regret to inform you that by order of the Bavarian Ministry of Science and Art, the 2020 Munich Opera Festival will not be able to take place. Likewise, all remaining performances until the end of June 2020 will be cancelled, thus unfortunately the 2019/20 season of the Bayerische Staatsoper is over.

All tickets of the cancelled performances will be refunded automatically. There is no need for you to do anything at the moment. Please be patient for a few weeks and do not return any direct debits. In any case, you will be refunded the admission price, either as a voucher or by bank transfer. The exact procedure depends on how you purchased the tickets. Alternatively, you have the possibility to donate the purchase price to the Bayerische Staatsoper, for which we thank you very much.

paperino

Messaggio da paperino » 17 apr 2020 12:40

Dall'Opéra national de Paris mi è arrivato l'accredito direttamente sulla carta di credito senza che l'avessi richiesto (e in anticipo di alcuni giorni sulla data dello spettacolo...).
La conversazione languiva, come sempre d'altronde quando si parla bene di qualcuno (Laclos/Poli).

Luca1966

Messaggio da Luca1966 » 19 apr 2020 13:31

Ho inviato le richieste per i voucher, relativi agli spettacoli cancellati, al teatro Regio di Torino ed a La Scala.
Dal Regio ho ricevuto una email che confermava l'avvenuta ricezione della richiesta, mentre La Scala non mi inviato nulla.
Non penso di peccare di sciovinismo nell'affermare che La Scala rappresenti per i melomani di tutto il mondo, quello che la Basilica di San Pietro rappresenti per i cattolici.
Vi rendete conto della figuraccia a cui è stato esposto il nostro paese, grazie a questa procedura di rimborso tramite voucher.
Cosa pensano dell'Italia melomani di 5 continenti che si ritrovano in mano dei voucher? Con una mossa così, i nostri saggi governanti pensano di promuovere il turismo in Italia?
Capisco benissimo le esigenze finanziarie che hanno indotto i nostri governanti ad optare per tale tipo di soluzione ma era proprio necessario dare una scadenza di 30 giorni per richiederne l'emissione?
Era proprio necessario dare una scadenza ai voucher di un anno, quando si sa benissimo che i teatri riapriranno non prima di Settembre?

Rispondi